SALA GIALLO PIEMONTE
incontri ai CONCERTI DI MUSICA CLASSICA E MODERNA
dell'Associazione Culturale Quintiliano

sabato 21 aprile 2012

Organo e Violino al Corpus Domini di Torino


Domenica 22 Aprile 2012, ore 16:00
BASILICA DEL CORPUS DOMINI
Via Palazzo di Città, 20




Stefano Marino, Organo




Stefano Marino è nato a Torino nel 1988. Ha intrapreso lo studio della musica dall'età di 11 anni, sotto la guida dei Maestri M. Palazzo e A. Montuschi, e ha successivamente approfondito la sua formazione presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino con i Maestri G. Cagnani, L. Fornero e G. Gai; con quest'ultimo sta frequentando il IX anno nella classe di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Ha partecipato a diversi masterclass tenuti da: L. Lohmann e L. Robilliard, organizzati da ASPOR Piemonte; S. Kagl presso il Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo.
Dal 2002 è organista in diverse chiese della sua città, fra le quali la Gran Madre e  S. Carlo Borromeo; è organista titolare della chiesa di S. Teresa d'Avila. Ha collaborato all'incisione di un CD, donato al Santo Padre Benedetto XVI, suonando all'organo “Bianchi” della chiesa parrocchiale di Romano Canavese. Nel 2010 ha collaborato con la televisione russa nella Cattedrale metropolitana di Torino, in occasione di un documentario sulla Sacra Sindone. Dal 2011 è entrato nel Consiglio Direttivo dell'Associazione Culturale Quintiliano di Torino.

Marco Casazza, Violino - Paolo Maria Guardiani, Organo 

Marco Casazza ha conseguito il diploma accademico di primo livello in violino presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Verdi” di Torino sotto la guida del M° Paola Tumeo e, contemporaneamente, la laurea in fisica presso l’Università degli Studi di Torino.
Si è perfezionato sotto la guida dei maestri Agazzini, Marin, Matacena e Havas (violino) Carlo Bertola e Manuel Zigante (musica da camera).
Ha suonato in duo con i maestri Michela Varda (pianoforte), Guido Donati e Paolo Maria Guardiani (organo).
Ha suonato e suona con differenti formazioni da camera ed orchestrali.
Attualmente suona in duo con il M° Paolo Maria Guardiani (organo), con il quale si è esibito nella prestigiosa rassegna internazionale di Saint Raphael e di Aups (Francia), e insegna laboratorio di fisica dell’ambiente presso l’Università degli Studi di Torino.
E' socio di ASPOR Piemonte.

Paolo Maria Guardiani, nato a Torino il 7/12/1973, si è diplomato in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio Giuseppe Verdi della stessa città sotto la guida di Mauro Pappagallo e Guido Donati.
Diploma superiore in Organo al Conservatoire National de Région di Lione nel 1999 nella classe di Louis Robilliard con medaglia d’oro e corso di perfectionment nella stessa città con Louis Robilliard.
Diploma di Musica corale e Direzione di Coro nel 2005 presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino sotto la guida del M° Sergio Pasteris.
Nell'Ottobre del 2007 ha conseguito il Diploma accademico di II livello in disclipline musicali - organo (Biennio Superiore Sperimentale di II Livello in Discipline Musicali) con 110 e lode.
Dal 1995 al 1998 si è perfezionato con René Saorgin, titolare della cattedra di Organo al Conservatorio di Nizza fino al 1996 e organista presso la Cattedrale di Montecarlo.
Ha eseguito concerti a Monaco di Montecarlo, Essen, Oberhausen, Amburgo (Germania), Rozay-en-Brie, Grande-Rivière, le-Val, Saint-Raphaël, Aups (Francia), Varsavia, Jedrzejow e Radom (Polonia), Västerås (Svezia), Gernika (Spagna), Venezia ed altre importanti città italiane.
Nel Dicembre del 2010 si è esibito nella Sinagoga Centrale di New York.
Ha partecipato a stages internazionali a Montevarchi, Bordighera e Palencia (Spagna, con Francis Chapelet).
Ha inoltre partecipato a masterclasses organizzate da ASPOR Piemonte e tenute da docenti di fama internazionale quali Ludger Lohmann (dal 2004 al 2009) e Louis Robilliard (dal 2005 al 2009).
È stato direttore della Corale Liturgica San Filippo in Torino dal 1996 al 2010.
È organista titolare della Chiesa della Madonna degli Angeli della stessa città dal 1995.
Ha partecipato per vari anni, in duo con il flautista Piero Bisa, alle manifestazioni musicali vivaldiane e, nell'aprile 1998, all’International Venice Festival presso la Chiesa della Pietà di Venezia.
Nel luglio 2002 ha partecipato con l'Orchestra Filarmonica di Torino alla realizzazione dell'Opera Tosca di Giacomo Puccini; l'Opera è stata eseguita in occasione del Festival di Avenches (Svizzera).
Attualmente suona in duo con il violinista M° Marco Casazza, con il quale si è esibito in occasione del prestigioso Festival Internazionale di Saint-Raphaël e di Aups (Francia).
È insegnante di Educazione Musicale presso l'Istituto Santissimo Natale di Torino.
Nel 2005 ha ideato un software di musica microtonale per PC (www.pymmusic.com).
È socio fondatore di ASPOR Piemonte (Associazione per lo Sviluppo del Patrimonio Organistico Regionale).
 


Nessun commento:

Posta un commento